Casa unifamiliare RC, Cernobbio (CO)

Cronologia / Chronology

  • Progetto preliminare:
    2011
  • Progetto definitivo:
    2011/2012
  • Progetto esecutivo:
    2017
  • Realizzazione:
    in corso

Dati essenziali / Main data

  • Committente:
    Privato
  • Superficie:
    246 mq.
  • Servizi professionali:
    Progettazione architettonica, pratiche di autorizzazione paesaggistica e di permesso a costruire, coordinamento delle prestazioni specialistiche, computi metrici e capitolati, direzione e contabilità dei lavori.

L’area è posta sul versante di Rovenna, piccola frazione sopraelevata di Cernobbio, all’interno di un importante e delicato contesto di elevato valore storico che gode di un affaccio privilegiato sul lago di Como.

Il committente aveva ricevuto un diniego da parte della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per un precedente progetto presentato da terzi professionisti.

La sfida era dunque quella di trovare soluzioni capaci di dialogare con l’ambiente circostante preservatosi nei secoli. La nostra proposta concilia questa esigenza con le necessità del cliente integrando l’edificio nel profilo terrazzato del terreno. Il volume viene così articolato per livelli sovrapposti caratterizzati dall’uso della pietra locale per il rivestimento, dalle grandi vetrate e dalle coperture verdi pensili.

Significativo a tale riguardo è il parere espresso dalla Commissione Comunale per il paesaggio: «Si esprime parere favorevole in quanto la soluzione progettuale presenta elementi innovativi ed ecocompatibili che rispettano e ben si inseriscono nell’area a disposizione».


Via IV Novembre, 17, 23851 Galbiate LC / T + F 0341 540371 P.Iva - CF 02258100136 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.